Meraviglie e Progetti

« Older   Newer »
  Share  
Griffon.it
view post Posted on 10/4/2008, 14:33




Bene bene, in questo periodo sono in buona con le idee :D
non sto pensando di fare un mod, non ne ho il tempo, poi vi svelerò a cosa sto puntando :P

allora, questa volta parliamo di meraviglie.
odio, ma odio tantissimo, quando ad un turno dalla fine della costruzione di una meraviglia qualcuno dall'altra parte del mondo me la termina prima prendendone tutti i vantaggi, e io rimango lì, con parecchi turni/produzione persi, anche se con qualche soldo in più (mi viene in mente una striscia, in merito: un lavoratore egiziano sulla cima di una piramide in costruzione che sta per mettere la punta d'oro, un fumetto dall'alto che dice "qualcuno ha costruito piramidi da qualche parte", e la piramide sparisce con un puff, lasciando un sacchetto di monete....)

qual'è l'idea? molto semplicemente le meraviglie non sono edifici che possono essere terminati da una sola civiltà, ma da tutte (cioè, ogni civiltà può decidere di costruire le sue meraviglie), con la sostanziale differenza che chi costruisce per primo una meraviglia ha tutti i vantaggi che offre (esempio: con le piramidi hai tutti i governi 'governativi' sbloccati, con l'oracolo scopri una tecnologia a scelta), compresi i punti GP e la cultura, chi costruisce sucessivamente una meraviglia già ultimata, ha solo i vantaggi dei GP e della cultura (pensavo dimezzati, ma anche no) e nessun vantaggio specifico della meraviglia.

quindi ad esempio, le piramidi che danno +6 cultura e +2 GP ingeniere e sbloccano i governi, chi la costruisce per primo ha questi vantaggi, chi arriva dopo ha solo +6 cultura e +2 GP ingeniere.

a questa modifica aggiungerei il fatto che una meraviglia può essere costruita solo nell'epoca in cui è scoperta la tecnologia che la sblocca. rimanendo con le piramidi, queste vengono sbloccate nell'era antica, e devono essere costruite entro l'era antica, altrimenti non sono più edificabili (ovviamente, sarebbero da rivedere un po i costi).

parliamo invece di alcuni tipi di meraviglie, quali Poema Epico o Patriottico (anche se sono nazionali, non importa) o Rock'n Roll, tutti i Progetti (quindi Internet, Manhattan Project, Pezzi dell'astronave...), anche la Cappella Sistina potrebbe essere inclusa nel ragionamento che sto per fare. queste meraviglie, e molte altre, sono più Progetti scientifici che ingenieristici, quindi l'idea è: perchè non interromprere la produzione di scienza della città per andare ad aumentare la produzione (intesa come martelli) di questi "monumenti"?
Un po come quando si costruisce il colono, e il cibo generato dalla città va a velocizzare la produzione, appunto, del colono.
Di fatto praticamente tutte le meraviglie sono sia grandi opere lavorative (quindi martelli) che scientifiche e tecnologiche (quindi ampolle). città con una modesta produzione ma una grande ricerca potrebbero arrivare a costruire meraviglie come in una città con una ottima produzione e una modesta ricerca.

che ne pensate?
 
Top
deggesim
view post Posted on 12/4/2008, 11:11




Carine come idee. Come estensione potrei dire che, magari, la costruzione del Rock & Roll, invece di bloccare la produzione scientifica, potrebbe bloccare la rpduzione culturale.
E così via, di meraviglia in meraviglia.
In effetti anche io detesto il meccanismo della conversione in oro della mancata realizzazione di una meraviglia ;)
 
Top
asator342
view post Posted on 14/5/2008, 19:33




secondo me non sarebbe male introdurre anche una meraviglia relativa allo spionaggio, ad es. qualcosa che raddoppi la probabilià di scoprire le spie nemiche nel proprio territorio, anche perchè arrivati all'era moderna iniziano a rompere un pò troppo :angry: e pur avendo agenzie di sicurezza e spie disseminate dappertutto non passa turno senza che ti avvelenino qualche città :sick:
 
Top
Angel_of_Time
view post Posted on 15/5/2008, 05:46




carina come idea, anche se il fatto di avere nel mondo più partenoni, piramidi o meraviglie toglie il senso di esistere ad esse xD dopotutto si tratta di una gara per chi finisce per primo, quindi si tratta di tagliare boschi, costruire miniere, uccidere al momento giusto schiavi, magari l'età dell'oro ecc. visto che io costruisco le meraviglie quasi sempre per la cultura, non mi va tutto male xD

cmnq io sarei più dell'idea di aumentare i bonus quando una meraviglia viene costruita da un'altra civiltà, come per esempio i martelli restituiti, ti viene fuori una finestra che ti dice "hai tot martelli inutilizzati, come li vuoi spendere?" e in base al numero, ti costruisci quello che puoi, che so, l'acquedotto ed uno spadaccino o inizi il lavoro per un'altra meraviglia. oppure converti in scienza.
 
Top
cesare101
view post Posted on 16/5/2008, 08:52




CITAZIONE (Angel_of_Time @ 15/5/2008, 06:46)
.........cmnq io sarei più dell'idea di aumentare i bonus quando una meraviglia viene costruita da un'altra civiltà, come per esempio i martelli restituiti, ti viene fuori una finestra che ti dice "hai tot martelli inutilizzati, come li vuoi spendere?" e in base al numero, ti costruisci quello che puoi, che so, l'acquedotto ed uno spadaccino o inizi il lavoro per un'altra meraviglia. oppure converti in scienza........

Questa non mi sembrerebbe una buona idea per una semplice ragione. Tutto il “materiale” che ho usato per costruire una Piramide (pietre) nella realtà non può essere "riciclato" per costruire uno spadaccino (ferro) o il Partenone (marmo) o anche un granaio (paglia). Viceversa se non riesco a costruire le Piramidi perchè qualcun'altro arriva prima di me, ha più senso che il materiale “in rottamazione” si tramuti in soldi. Anche per questo non sono molto d’accordo con l’idea di Griffon. La soluzione adottata dalla Sid Meier mi sembra la migliore.

Piuttosto a me piaceva l’idea dei vecchi Civ che se cambiavi la produzione all’improvviso (cambiando completamente genere), perdevi metà dei martelli accumulati sino ad allora. Una idea che potrebbe essere “associata” a quella attuale di semplice blocco (ma conservazione del “livello” raggiunto) della produzione in itinere. Ovvero con la richiesta al giocatore se intende partire da zero con la nuova costruzione (mantenendo il “livello” raggiunto dalla precedente bloccata) o perdere del tutto la vecchia costruzione in allestimento, ma utilizzare metà dei suoi martelli per la nuova costruzione scelta all’improvviso per più impellenti esigenze sopraggiunte.

Un saluto
 
Top
Griffon.it
view post Posted on 16/5/2008, 14:59




nel mondo non esistono solo le piramidi d'egitto, anche se sono le più famose (v. piramidi maya), idem per grandi statue o altri edifici. come non ha senso che una piramide mi deventi ferro dei mazzieri, non vedo come diventi oro per comprare, che so, l'upgrade di spadaccini a mazzieri. a chi sono stati venduti i materiali sprecati per le piramidi?

concordo cmq sul cambio di produzione -> perdita di metà dei martellì generati, anche se il sistema attuale (perdita di martelli dopo un tot di turni che non si produce più una unità/edificio/ricerca) non lo disdegno
 
Top
deggesim
view post Posted on 17/5/2008, 12:30




CITAZIONE (asator342 @ 14/5/2008, 20:33)
pur avendo agenzie di sicurezza e spie disseminate dappertutto non passa turno senza che ti avvelenino qualche città :sick:

OT: mi sa che non ti servono a niente le spie disseminate nel territorio, se non ricordo male, servono più le unità militari ;)
 
Top
asator342
view post Posted on 17/5/2008, 13:34




ho anche quelle :P :P
 
Top
Griffon.it
view post Posted on 19/5/2008, 08:57




le spie nelle proprie città aiutano per il controspionaggio ;)
 
Top
deggesim
view post Posted on 20/5/2008, 08:38




CITAZIONE (Griffon.it @ 19/5/2008, 09:57)
le spie nelle proprie città aiutano per il controspionaggio ;)

Sei sicuro?
Mi confermi che le spie nel territorio, comunque, sono inutili?
 
Top
asator342
view post Posted on 20/5/2008, 10:25




quoto griffon :D , e comunque credo che la stessa cosa valga per i miglioramenti, se ci metti una spia sopra ci sono meno possibilità che venga sabotato.Io le uso sui miglioramenti più importanti, tipo uranio, alluminio, ecc.., soprattutto se ho una sola risorsa di quel tipo
 
Top
Griffon.it
view post Posted on 21/5/2008, 13:24




CITAZIONE (deggesim @ 20/5/2008, 09:38)
CITAZIONE (Griffon.it @ 19/5/2008, 09:57)
le spie nelle proprie città aiutano per il controspionaggio ;)

Sei sicuro?
Mi confermi che le spie nel territorio, comunque, sono inutili?

quando, ad ogni turno, civ calcola le possibilità che una spia venga intercettata (sia a fine turno, che quando svolge una missione), la presenza di spie nemiche aumenta le probabilità di intercettazione (ovviamente nel proprio territorio: una tua spia fuori dal tuo territorio, ovviamente, non può fare controspionaggio...)
 
Top
deggesim
view post Posted on 24/5/2008, 13:25




Ah, bene.
Ma allora come funziona: conta solo il numero di spie nel mio territorio o anche la disposizione?
E poi, per fare controspionaggio devono risiedere in città o possono anche stare nel territorio?
 
Top
Griffon.it
view post Posted on 25/5/2008, 03:04




CITAZIONE (deggesim @ 24/5/2008, 14:25)
Ah, bene.
Ma allora come funziona: conta solo il numero di spie nel mio territorio o anche la disposizione?
E poi, per fare controspionaggio devono risiedere in città o possono anche stare nel territorio?

ripeto: quando una spia rivale si muove nel tuo territorio, se hai spie nelle caselle vicine a quelle in cui si sta muovendo (in città o meno), ci sono più probabilità che venga intercettata (anche se non fa missioni attive)
 
Top
deggesim
view post Posted on 27/5/2008, 09:02




Ok, capito. :)
 
Top
14 replies since 10/4/2008, 14:33   747 views
  Share